Comune di Campagnatico

Bando Incentivo Economico Individuale diritto allo studio a.s. 2019-2020

 
BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DELL'INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE “PACCHETTO SCUOLA” - ANNO SCOLASTICO 2019/2020
 
L’attuale quadro normativo di riferimento è costituito dalla Legge regionale 32/2002, che conferma un ampio raggio di azione delle politiche regionali per il diritto allo studio, volte a garantire pari opportunità di accesso all’istruzione scolastica rimuovendo ostacoli di ordine economico, sociale e culturale ed a perseguire il miglioramento della qualità e dell'efficacia del sistema educativo nel suo complesso. In tale ambito si inserisce il sistema di provvidenze economiche individuali a carattere selettivo, destinate a studenti delle scuole statali, paritarie private e degli Enti Locali,  secondarie di primo e secondo grado, e di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, appartenenti a famiglie in condizioni economiche svantaggiate.
In conformità con quanto disposto dal Programma regionale di sviluppo 2016 – 2020, approvato dal Consiglio Regionale con Risoluzione n. 47 del 15 marzo 2017 e dal Documento di Economia e Finanza Regionale  DEFR 2019, approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 87 del 26 settembre 2018, nonché la “Nota di aggiornamento al DEFR 2019” di cui alla deliberazione di Consiglio Regionale n. 109 del 18 dicembre 2018 e in particolare l'allegato 1, così come modificato dalla deliberazione di Consiglio Regionale del 15 gennaio 2019 n. 2 "Sostituzione dell'allegato 1a della deliberazione consiliare 18 dicembre 2018, n. 109 (Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza regionale (DEFR) 2019" e in particolare il Progetto regionale 12 “Successo Scolastico e Formativo”, che tra gli interventi prevede, al punto 2, interventi destinati a studenti delle scuole residenti in Toscana, appartenenti a famiglie in condizioni socio-economiche svantaggiate, per sostenere le spese necessarie alla frequenza scolastica con l’obiettivo di garantire il diritto allo studio, nonché dagli Indirizzi deliberati dalla Giunta Regionale con atto n. 432 del 01/04/2019 e dai criteri ed obiettivi d’intervento approvati a livello provinciale , il Comune di Campagnatico emana il bando per l’assegnazione dell’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola” per l'anno scolastico 2019/2020.
 
Art. 1
Finalità generali
 
Il presente bando è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, e dei percorsi IeFP, garantendo, nel contempo,  quanto più possibile la massima omogeneità ed equità sul territorio regionale.
 
 
 
Art. 2
Destinatari ed entità dell'incentivo economico individuale “Pacchetto scuola”
 
Il “Pacchetto scuola” per l'anno scolastico 2019/2020 è destinato a studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78[1]. Nel caso di studenti che non abbiano ancora raggiunto la maggiore età alla data della domanda, nei casi previsti l’ISEE deve essere calcolato ai sensi dell’art. 7 del D.P.C.M. 159/2013 in quanto riferito a prestazioni agevolate rivolte a minorenni.
Il “Pacchetto scuola” viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi  dell'incentivo, di cui all'art. 5 del presente bando.
Il beneficio può essere utilizzato per: Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli.
In caso di diversa residenza fra genitore richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore.
 
Art. 3
            Requisiti di accesso all'incentivo
 
Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:
a)      requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78[2] euro;
b)      requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Campagnatico, età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni).
 
I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.
 
Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.
 
Gli studenti residenti in Toscana e frequentanti scuole o percorsi IeFP localizzati in altra regione contermini possono richiedere il beneficio al proprio comune di residenza, salvo che la regione in questione non applichi il principio di frequenza; in ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato.
 
Art. 4
Modalità e condizioni per l’accesso all’incentivo
 
L’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola” è attribuito ai richiedenti in possesso dei requisiti di cui all'art. 3 del presente bando secondo una graduatoria unica comunale stilata in  ordine di ISEE crescente, fino e non oltre il valore massimo di euro 15.748,78 senza distinzione di ordine e grado di scuola.
In caso di parità, si terrà conto dell’ordine di acquisizione delle domande al protocollo dell’Ente.
 
Art. 5
Importo dell'incentivo
 
L’importo del “Pacchetto scuola” è unico per ogni ordine di scuola (secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, percorsi IeFP) e classe di corso.
 
Viene quantificato diversamente in ragione della dislocazione geografica per gli studenti residenti nelle isole minori (Capraia Isola e Isola del Giglio) per la frequenza di scuole secondarie di secondo grado sul continente.
 
Tabella importi regionali    
   
Importo standard
euro
 
 
Importo minimo (60%)       euro
 
Scuola secondaria I e II grado
(tutte le classi di corso)
 
 
300,00
 
180,00
 
Scuola secondaria II grado
residenti isole minori
 
5.000,00
 
3.000,00
 
 
 
 
Art. 6
Documentazione prescritta
 
Ai fini della partecipazione al presente bando la documentazione da presentare è la seguente:  
Art. 7
Termini e modalità per la presentazione delle domande
 
La domanda d’ammissione al bando diretta al Sindaco del Comune di residenza dello/della studente/studentessa, con allegata la copia fotostatica di un documento d’identità del dichiarante deve essere presentata al Comune di residenza dello/della studente/studentessa entro il 21 MAGGIO 2019.
In caso di attestazione ISEE con annotazioni per omissioni o difformità, la domanda di ammissione al bando potrà essere accettata solo se entro il termine di scadenza di cui al comma precedente il richiedente procederà secondo quanto previsto dall’art. 11 comma 5 del D.P.C.M. 159/2013.
 
Art.  8
Accertamenti sulla veridicità delle Dichiarazioni sostitutive uniche prodotte
 
La responsabilità della veridicità delle dichiarazioni riportate è esclusivamente del richiedente la concessione dell'incentivo economico che le ha sottoscritte e che, in caso di falsa dichiarazione, può essere perseguito penalmente (art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000).
Il Comune è tenuto a effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive, consultando direttamente gli archivi dell’amministrazione certificante ovvero richiedendo alla medesima, anche attraverso strumenti informatici o telematici, conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei registri da questa custoditi (comma 1 e 2 dell’art. 71 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000).
Qualora le dichiarazioni presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d’ufficio, non costituenti falsità, il funzionario competente a ricevere la documentazione dà notizia all’interessato di tale irregolarità. Questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione, in mancanza il procedimento non ha seguito (comma 3 dell’art. 71 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000).
 
Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000). Oltre alla decadenza dai benefici è tenuto alla restituzione di quanto eventualmente erogato.
Il Comune effettuerà controlli, ai sensi degli artt. 43 e 71 del D.P.R. 445/2000 e secondo le specifiche procedure e modalità stabilite nei propri regolamenti, sulla veridicità delle dichiarazioni ISEE prodotte. Detti controlli devono in ogni caso interessare almeno il 10% dei soggetti risultanti aventi diritto al beneficio. In caso di ragionevole dubbio su determinate dichiarazioni sostitutive uniche si procede ad inviare istanza  alla Guardia di Finanza della Provincia di riferimento.
Resta ferma l’applicazione delle norme penali per i fatti costituenti reato.
Il Comune dà comunicazione alla Provincia dell’esito dei controlli a campione sulle dichiarazioni ISEE utilizzando apposito format.
 
Art.  9
Termine di riscossione risorse assegnate
 
Il termine ultimo di riscossione del contributo da parte del beneficiario è di 90 giorni a far data dalla comunicazione, oltre tale data decade il diritto alla riscossione.
 
 
 
 
Art.  10
Esito del bando
 
La graduatoria degli idonei al bando, in quanto in possesso dei requisiti previsti dallo stesso, composta secondo i criteri di cui al precedente art. 3, sarà pubblicata mediante affissione all'Albo Pretorio del Comune di Campagnatico entro il 15.06.2019 e sul sito istituzionale del Comune stesso.
I dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando possono inoltrare ricorso avverso tale graduatoria entro i 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione. Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune – P.zza G. Garibaldi, 13.
Anche a seguito dell'assegnazione effettiva delle risorse al Comune, verrà approvata la graduatoria definitiva dei beneficiari.
 
 
Art. 11
Informativa agli interessati ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati
 
Il comune di Campagnatico , con sede in P.zza G. Garibaldi, 1 C.P. e P.I. 00216410530 , in qualità di Titolare , tratterà i dati personali con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal regolamento UE 2016/679 (GDPR), in particolare per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio ed il loro mancato inserimento non consente di procedere con l’elaborazione dell’istanza.
I dati saranno trattati per il tempo necessario e, a conclusione del procedimento, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
I dati saranno comunicati e diffusi agli enti interessati e coinvolti nel procedimento in oggetto.
Chi conferisce i dati puo’, in qualsiasi momento, esercitare i diritti: a) di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa di accesso ai dati personali; b) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano, nei casi previsti dalla legge; c) di opporsi al trattamento nei casi previsti dalla legge; d) di opporsi alla portabilità dei dati nei casi previsti dalla legge; e) ove previsto, di revocare il consenso, fermo restando che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca; f) di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante della Privacy); g) di dare mandato ad un organismo, un’organizzazione o associazione senza scopo di lucro per l’esercizio dei suoi diritti; h) di chiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.
Il Responsabile della protezione dei dati è l’Avvocato Benedetta De Luca (tel 3357224087 – e-mail bedeluca@libero.it)
 
Art. 12
Responsabile del procedimento
 
Ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241, "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi", e s.m.i. la struttura amministrativa responsabile dell'adozione del presente bando è il Comune di Campagnatico.
Il Responsabile del procedimento è la Responsabile dell’Area Amministrativa – Dr.ssa Letizia Ceni.
 
 
Art.  13
 Informazioni sul bando
 
Il presente bando è reperibile sul sito del Comune al seguente indirizzo: www.comunedicampagnatico.it.
Informazioni possono inoltre essere richieste al Comune – Area Amministrativa – rivolgendosi a: Dr.ssa Letizia Ceni (tel.0564/996707 e-mail:l.ceni@comune.campagnatico.gr.it)oppure alla Sig.ra Romagnolo Maria Grazia (tel. 0564/996728 e-mail: m.romagnolo@comune.campagnatico.gr.it)     
Allegato Domanda di Assegnazione        .
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
[1]                    Nota per i Comuni/Unioni di Comuni: euro 36.000,00 per gli studenti delle scuole secondarie superiori residenti nelle isole minori
[2]                      Nota per i Comuni/Unioni di comuni: euro 36.000,00 per gli studenti delle scuole secondarie superiori residenti nelle Isole minori.